Isole Eolie
1480€
/ per person
(0 Reviews)
Un arcipelago di sette isole nate dal fuoco e abbracciate dal mare: le Eolie rappresentano uno dei paesaggi più suggestivi e affascinanti del Mediterraneo, sospese tra mito, natura e tradizione. Dichiarate Patrimonio dell’Umanità UNESCO, queste isole sono il luogo ideale per chi desidera vivere un’esperienza intensa fatta di panorami mozzafiato, acque cristalline, borghi pittoreschi e spettacolari fenomeni vulcanici.
Il viaggio proposto da Reporter Live Tour Operator con Arezia Viaggi conduce alla scoperta delle “sette sorelle”, con base a Lipari, cuore pulsante dell’arcipelago, e con escursioni giornaliere che permettono di cogliere le diverse anime di ciascuna isola. Dai paesaggi selvaggi di Filicudi e Alicudi, veri rifugi fuori dal tempo, alle acque turchesi di Salina, famosa per la sua natura rigogliosa e il film Il Postino, fino alla suggestione di Panarea e allo spettacolo unico dello Stromboli in eruzione, con le sue spettacolari esplosioni di lava visibili al tramonto. Non mancherà l’incontro con Vulcano, con i suoi crateri, le grotte marine e le benefiche acque sulfuree.
Un itinerario completo e affascinante, che unisce navigazioni panoramiche, soste balneari, visite culturali e momenti di relax, pensato per scoprire la straordinaria varietà di questo arcipelago unico al mondo.
Un viaggio che regala emozioni autentiche, tra natura primordiale, storia millenaria e la calda ospitalità siciliana.
Scopri il programma completo
19-26 giu
-
Departure
Arezzo / Valdarno -
Included
Assicurazione sanitariaEscursioniGiudaPensione completaSistemazione camere riservateTour leadertrasferimenti in bus privato
Tour Plan
1
Valdarno – Bus – Napoli – Traghetto
Di prima mattina, ritrovo dei partecipanti alle fermate di partenza (da stabilire) e partenza con bus privato per Napoli. All’arrivo al porto di Napoli, imbarco sul Traghetto Siremar per Lipari. Pasti liberi. Pernottamento a bordo.
2
Traghetto – Lipari
Prima colazione libera a bordo. In tarda mattinata sbarco a Lipari e trasferimento a piedi in hotel. (800 mt circa; i bagagli verranno trasferiti in hotel con un mezzo dedicato). Pranzo in hotel. Nel pomeriggio con la presenza della guida locale, giro in pullman dell’isola e proseguimento con la visita del pittoresco borgo principale dell’arcipelago. Cena e pernottamento in hotel.
3
Escursione a Salina
Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione in battello turistico (non ad uso esclusivo) delle isole di Lipari e Salina. (partenza 09:30 / rientro 17:00 ca.) Navigando lungo la costa di Lipari si godrà della vista delle famose cave di pomice che si stagliano nel mare turchese. Durante questa sosta sarà possibile (previa autorizzazione del capitano) effettuare un tuffo nelle splendide acque della baia. Proseguimento per Salina, lussureggiante isola dell’Arcipelago e scalo della tipica cittadina di Santa Marina. Costeggiando la costa orientale dell’isola sosta con possibilità di bagno (previa autorizzazione del capitano) nella Baia di Pollara reso celebre per essere stata la location del film “Il Postino” di Massimo Troisi. Dopo una breve sosta a Lingua per ammirare il lago salato. Pranzo leggero a base di pane cunzato in ristorante. Al termine, rientro presso il Porto di Lipari con passaggio dalle più belle grotte e sosta per ultimo bagno (previa autorizzazione del capitano) alla spiaggia di Vinci di fronte ai Faraglioni. Cena e pernottamento in hotel.
4
Escursione a Vulcano
Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione in battello turistico (non ad uso esclusivo) sull’Isola di Vulcano (partenza 09:30 e rientro 17:00 ca.). Si costeggerà Vulcanello un promontorio lavico dove la natura ha creato forme bizzarre visibili nella cosiddetta “valle dei Mostri”. Dopo aver ammirato dal mare i Faraglioni e la Grotta degli angeli si costeggerà la baia della lunga spiaggia nera vulcanica dominata dall’imponente Gran Cratere della fossa. Durante la navigazione si scorgeranno la Grotta del Cavallo, la Piscina di Venere col suo specchio d’acqua circolare e sosta per un bagno (previa autorizzazione del capitano) di fronte al borgo di Gelso. Al termine approdo al porto di Levante con possibilità di immergersi nei fanghi termali all’aperto e nelle vicine acque sulfuree. Pranzo libero. Partenza per il rientro a Lipari. Cena e pernottamento in hotel.
5
Escursione a Panarea e Stromboli
Prima colazione in hotel. Mattinata libera a disposizione. Pranzo in hotel. Nel primissimo pomeriggio partenza in battello turistico (non ad uso esclusivo / partenza 14:00 e rientro 22:00 ca.), alla volta di Panarea. Prima breve sosta nella baia di Calajunco per un bagno (previa autorizzazione del capitano) e visita del tipico paesino. Partenza da Panarea per ammirare, durante la traversata, il paesino di Ginostra e l’imponente scoglio di Strombolicchio. Sbarco a Stromboli Scari, dove si resta fino al tramonto: tempo libero a disposizione. Al tramonto imbarco alla volta della Sciara del Fuoco, ripido pendio solcato da torrenti lavici se il cratere è in eruzione, per assistere alla tipica attività vulcanica detta “stromboliana”. Cena in ristorante a Stromboli. Al termine rientro presso il Porto di Lipari e rientro in hotel per il pernottamento.
6
Escursione a Filicudi e Alicudi
Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione in battello turistico (non ad uso esclusivo) delle Isole di Filicudi e Alicudi (partenza 09:30 rientro 18:00 ca.). Giunti in prossimità dell’Isola di Filicudi si potrà ammirare la Grotta del Bue Marino dove sarà possibile (previa autorizzazione del capitano) fare un bagno. Si proseguirà verso i faraglioni: Montenassari, Giafante e soprattutto la Canna, un particolarissimo neck vulcanico collo alto 85 mt. Si giungerà quindi al porto, dove sarà possibile visitare il villaggio preistorico di Capo Graziano ed il paesino (1 km a piedi a tratta). Nel pomeriggio partenza per Alicudi, l’isola più remota e meno popolata delle “sette sorelle” che mantiene un fascino incontaminato perché meno frequentata dai turisti. Inerpicandosi sulle tipiche mulattiere si avrà la percezione di un affascinante viaggio a ritroso nel tempo. Prima di salpare alla volta di Lipari è consigliabile rinfrescarsi con un bagno. Spaghettata a bordo o in ristorante. Al termine rientro presso il Porto di Lipari. Cena e pernottamento in hotel.
7
Lipari – Traghetto
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per riposo o visite individuali. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento al porto di Lipari, imbarco sul Traghetto Siremar per Napoli. Cena libera a bordo. Pernottamento a bordo.
8
Traghetto – Napoli – Bus – Valdarno/Arezzo
Prima colazione libera a bordo. Sbarco a Napoli e ripartenza in bus privato per le fermate di partenza. Fine del viaggio e dei nostri servizi.
Reviews Scores and Score Breakdown
Aliquam lorem ante, dapibus in, viverra quis, feugiat a, tellus. Phasellus viverra nulla ut metus varius laoreet. Quisque rutrum. Aenean imperdiet. Etiam ultricies nisi vel augue. Curabitur ullamcorper ultricies


