Programma
AREZZO - BOLOGNA - VOLI - TALLINN
Ritrovo nei luoghi da stabilire con l’accompagnatore e partenza con bus privato per l’aeroporto di Bologna, in tempo utile per l’imbarco e la partenza per Tallinn, via Francoforte.
Arrivo all'aeroporto di Tallinn, incontro con la guida locale parlante italiano ed inizio del tour panoramico.
Tallinn è la splendida città baltica che presenta un curioso collage architettonico di varie epoche. Da un lato il centro storico, con il suo ricco patrimonio architettonico e storico, arroccato tra mura, palazzi d’epoca e chiese, mentre dall’altro lato la “nuova city”, con grattacieli, uffici e centri commerciali.
Visita del parco di Kadriorg e Pirita.
Trasferimento in pullman privato in hotel e sistemazione nelle camere riservate.
Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione.
Partenza in pullman privato per effettuare la visita guidata della città.
Vedrete la chiesa di S. Nicolas, la Cattedrale ortodossa di Alexander Nevsky, il Palazzo del Parlamento dell’Estonia, Kiek in de Kok, e la rinascimentale Piazza del Municipio con la chiesa del Duomo protestante, gioiello in stile gotico.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio, tempo libero per visite d’interesse individuale.
Cena e pernottamento in hotel.
TALLINN - PARNU - TURAIDA - RIGA (340 KM)
Prima colazione in hotel.
Partenza per Riga. Durante il percorso, sosta a Parnu, dove si potrà effettuare una bella e piacevole passeggiata sulle rive del Mar Baltico.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio, partenza per la visita al castello di Turaida (ingresso incluso) uno dei più famosi della Lettonia e celebre per la leggenda della Rosa di Turaida. Proseguimento per Riga.
All’arrivo a Riga, sistemazione nelle camere.
Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel.
Partenza per effettuare la visita guidata di questa affascinante città.
Visita alle località maggiormente conosciute: la cattedrale di San Pietro, che ha la più alta torre in legno dell’Europa Orientale, la cattedrale del Duomo, la Casa della Testa Nera, per anni usata come hotel per singoli mercanti viaggiatori, i Cancelli Svedesi, il Castello di Riga, la più grande Galleria D’Art Nouveau, disegnata dall’architetto russo Eisenstein (esterni), ed infine il, la più antica chiesa dell’area, costruita nel XIII° secolo.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio tempo libero a disposizione prima del rientro.
Cena e pernottamento in hotel.
RIGA - RUNDALE - KAUNAS (320 km)
Prima colazione in hotel.
Partenza per raggiungere Rundale (66km circa da Riga), per effettuare la visita del suo meraviglioso palazzo in stile barocco (ingresso incluso), spesso definito “Piccola Versailles”.
Pranzo libero.
Partenza per raggiungere Kaunas, la seconda città del Paese. Durante il percorso, sosta alla Collina delle Croci, simbolo nei secoli dell’identità nazionale e religiosa di tutto il paese, un luogo unico e sacro per i pellegrini di tutto il mondo.
Arrivo a Kaunas e sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento in hotel.
KAUNAS - RUMSISKES - VILNIUS (105 KM)
Prima colazione in hotel.
Successivamente, passeggiata per le vie del meraviglioso centro storico e visita al Museo Nazionale di Kaunas, dedicato a Mikalojus Konstantinas Ciurlionis (un grande artista simbolista lituano), che ospita una delle collezioni più complete dell’arte del Paese (ingresso incluso).
Pranzo libero.
Nel pomeriggio partenza per Rumsikes, il museo etnografico all’aperto.
Arrivo in serata a Vilnius e sistemazione nelle camere.
Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel.
Partenza per effettuare un tour guidato della storica città, fondata su tre colline dal Gran Duca Gediminas nel 1323.
Visita alle località maggiormente conosciute: la Cattedrale, simbolo della Lituania e costruita nel XIII° secolo; la cosiddetta “perla gotica”, ovvero la Chiesa di Sant’Anna; il quartiere ebraico; l’Università di Vilnius (ingresso incluso), una fra le più antiche dell’est Europeo; ed infine, il Museo dell’Ambra.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio, visita del quartiere di Uzupis, chiamato anche “la Montmartre di Vilnius”. Successivamente, tempo libero a disposizione per visite individuali di interesse personale o per gli ultimi acquisti.
Cena e pernottamento in hotel.
VILNIUS - VOLI - BOLOGNA - AREZZO
Prima colazione in hotel. Partenza per Trakai l’antica capitale che dista 28km da Vilnius, in una penisola nel mezzo di tre laghi adiacenti l’uno all’altro chiamato “Castello sull’acqua”. Arrivo e visita del Castello. Pranzo libero.
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia, via Francoforte.
Rientro nei luoghi di provenienza con bus privato.
Fine del viaggio e dei nostri servizi.