LogoAreziaViaggi_Agenzia-Viaggi-Arezzo

LogoAreziaViaggi_Agenzia-Viaggi-Arezzo

s
f

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipis cing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis theme natoque

Follow Me
TOP
Image Alt

Azerbaijan

Azerbaijan

2280€ / per person
(0 Reviews)

Un viaggio in Azerbaijan è un’esperienza che sorprende e affascina. Terra sospesa tra Oriente e Occidente, incastonata tra il Mar Caspio e le montagne del Caucaso, l’Azerbaijan custodisce un’anima antica e una modernità scintillante. Qui, la storia si intreccia con il mito del fuoco eterno, simbolo di un Paese che da millenni brucia di cultura, spiritualità e accoglienza.
Con Reporter Live Tour Operator e Arezia Viaggi, partiremo per un itinerario completo e suggestivo, alla scoperta di una nazione che unisce deserti e vette innevate, moschee e grattacieli, tradizioni millenarie e architetture futuristiche. Da Baku, capitale dinamica e cosmopolita che incanta con il suo skyline e il fascino della Città Vecchia, raggiungeremo i paesaggi primordiali di Gobustan, dove le pitture rupestri raccontano storie di 12.000 anni fa.
Attraversando antiche vie carovaniere e villaggi sospesi nel tempo, visiteremo Shamakha, antica capitale dei sovrani Shirvanshah, e la splendida Sheki, gioiello incastonato tra le montagne, con il celebre Palazzo del Khan e i suoi vetri colorati.
Scopriremo poi la verde Goygol e Ganja, città storiche che svelano l’anima multiculturale dell’Azerbaijan, tra chiese ortodosse, moschee e memorie tedesche del XIX secolo.
Il viaggio si concluderà nuovamente a Baku, dove la modernità si fa arte nelle linee fluide del Centro Culturale Heydar Aliyev, firmato da Zaha Hadid, e nella fiamma viva di Yanardag, la montagna che arde senza sosta.
Un percorso tra storia, natura e spiritualità, in un Paese che accoglie con il calore del fuoco e l’eleganza della sua cultura millenaria. Un invito a lasciarsi sorprendere dall’Azerbaijan — la terra del fuoco eterno e dell’ospitalità senza tempo.

12 - 19 set 2026
  • Departure
    Arezzo/Valdarno
  • Included
    Assistenza
    Giuda
    Pensione completa
    Sistemazione camere riservate
    Tasse aeroportuali
    Tour leader
    Trasferimenti in bus
    Trasferimento da/per aeroporto
    Visite guidate
    Volo

Tour Plan

1

Arezzo/Valdarno – Bologna – Volo – Istanbul – Volo – Baku

Ritrovo dei partecipanti di in Valdarno. Transfer all’aeroporto di Bologna. Operazione di check-in e imbarco sul volo per Istanbul. TK 1322 10:25 BOLOGNA (BLQ) 14:10 ISTANBUL (IST) Cambio di aeromobile e imbarco per il volo per Baku. TK 334 16:00 ISTANBUL (IST) 19:50 BAKU (GYD) All’arrivo all’aeroporto di Baku, accoglienza da parte della nostra guida locale, che darà inizio a questo viaggio affascinante. Durante il trasferimento in hotel (25 km), potrai avere un primo assaggio della vivace atmosfera della capitale azera. Dopo il check-in, tempo libero per rilassarsi e prepararsi a un’esperienza indimenticabile alla scoperta di un paese ricco di storia e tradizioni. Box dinner in camera e pernottamento in hotel.
2

Baku – Gobustan – Baku:

Dopo la prima colazione in hotel, inizia il viaggio con una visita al Viale dei Martiri, il punto panoramico più alto di Baku. Da qui, si può ammirare la splendida baia di Baku, che ricorda quella di Napoli. Poi si parte per Gobustán, sito protetto che ospita oltre 7.000 pitture rupestri, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Il moderno museo presenta le tracce della vita quotidiana degli antichi abitanti della regione, con scene di caccia, alimentazione e sepoltura. La visita prosegue con i vulcani di fango, una straordinaria meraviglia naturale che crea un paesaggio simile alla luna. Pranzo in corso di escursione. Il giorno si conclude con una visita alla Moschea Bibi-Heybat, capolavoro dell’architettura islamica. Si prosegue con una passeggiata nella Città Vecchia, caratterizzata da eleganti edifici dell’inizio del XX secolo e ricca di monumenti storici come il Palazzo degli Shirvanshah, i caravanserragli, la Torre della Vergine e le storiche moschee. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
3

Baku – Shamakhi – Sheki

Colazione in hotel e partenza verso Sheki, una delle città più affascinanti dell’Azerbaigian. Durante il viaggio, sosta al Mausoleo di Diri Baba, costruito nel 1402 tra le rocce. A Shamakhi, antica capitale degli Shirvanshah, visita alla moschea più antica del paese e al magnifico Mausoleo di Yeddi Gumbaz. Pranzo in corso di escursione. Un’ulteriore visita alla Chiesa Ortodossa nel villaggio di Nij consente di apprezzare la diversità religiosa del paese. Arrivo a Sheki per la cena in ristorante e pernottamento in hotel.
4

Sheki

Dopo colazione, visita al suggestivo villaggio di Kish, dove sorge una delle chiese paleocristiane più antiche del Caucaso, risalente ai primi secoli dopo Cristo. Il viaggio continua con una passeggiata nel colorato bazar locale, tra bancarelle di spezie, frutta secca e prodotti artigianali. Nel pomeriggio, esplorazione del Palazzo del Khan, famoso per le sue straordinarie vetrate artistiche, della Casa degli Artigiani e della storica Moschea Juma, simbolo della spiritualità locale. Pranzo in corso di escursione. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
5

Sheki – Goygol – Ganja

Colazione e partenza per Goygol, famosa per il suo verde lussureggiante. Si visita il quartiere tedesco, dove si trovano le case originali tedesche del XIX secolo e la Chiesa Luterana, testimonianza storica dell’influenza tedesca in Azerbaijan. Il Parco Nazionale di Goygol affascina con il suo splendido Lago di Goygol, creato da un terremoto nel 1139. Pranzo in corso di escursione. Si prosegue verso Ganja, la seconda città più grande dell’Azerbaigian, dove si visitano la Moschea Shah Abbas, il Mausoleo di Javad Khan, la Chiesa Alexander Nevski, il Chokek Hammam, la curiosa Casa delle Bottiglie e il Parco Khan Garden. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
6

Ganja – Baku

Colazione in hotel. Partenza per Baku, con una sosta al Mausoleo di Nizami, il grande poeta dell’Oriente, e al Mausoleo di Imamzadeh, dedicato al figlio di un apostolo di Maometto. Pranzo in corso di escursione. Arrivo a Baku nel pomeriggio, con tempo libero per rilassarsi o passeggiare lungo il boulevard sul mare, ammirando il panorama. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

7

Baku – Absheron – Baku

olazione in hotel. La giornata inizia con una visita alla penisola di Absheron, dove si esplora il tempio del fuoco di Atashgah, un importante sito zoroastriano. Si prosegue con la visita alla Fortezza di Mardakan e al Mausoleo di Mirmovsum Aga, famoso per la sua decorazione con specchi dorati e argentati. Pranzo in corso di escursione. Non può mancare una visita a Yanardag, la montagna ardente, che offre uno spettacolo naturale unico, dove il gas naturale emerge dalla terra creando una fiamma che brucia incessantemente. Dopo aver esplorato queste meraviglie naturali, si ritorna a Baku per una visita al futuristico Centro Culturale progettato da Zaha Hadid e al Museo Nazionale del Tappeto, simbolo della tradizione tessile del paese. La giornata si conclude con una passeggiata serale per ammirare i panorami mozzafiato della città. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
8

Baku – Volo – Istanbul – Volo – Bologna – Valdarno/Arezzo

Dopo colazione, trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno, con il cuore colmo di ricordi indelebili di un viaggio tra storia, cultura e meraviglie naturali. TK 333 11:30 BAKU (GYD) 13:45 ISTANBUL (IST) Cambio di aeromobile e imbarco per il volo per Bologna. TK 1325 16:25 ISTANBUL (IST) 18:00 BOLOGNA (BLQ) Arrivo all’aeroporto di Bologna, disbrigo delle formalità doganali e transfer in Valdarno con bus riservato.
Fine del viaggio e dei nostri servizi.

Reviews Scores and Score Breakdown

Aliquam lorem ante, dapibus in, viverra quis, feugiat a, tellus. Phasellus viverra nulla ut metus varius laoreet. Quisque rutrum. Aenean imperdiet. Etiam ultricies nisi vel augue. Curabitur ullamcorper ultricies

0.0
Rating 0

Post a Comment

You don't have permission to register