Programma
VALDARNO/AREZZO - BOLOGNA - VOLO
Ritrovo dei partecipanti e partenza in bus con il vostro Tour Leader Reporter Live per l’aeroporto di Bologna. Partenza con volo Turkish per Colombo, via Istanbul.
19:35 Bologna (BLQ) - 00:15 Istanbul (IST)
Pasti e pernottamento a bordo.
02:50 Istanbul (IST) - 13:15 Colombo (CMB)
Arrivo al Bandaranaike International Airport e incontro con la guida parlante italiano e trasferimento a Negombo (15 minuti circa), località balneare situata sulla costa ovest dello Sri Lanka.
Check in e sistemazione nelle camere riservate in hotel.
Tempo per un po' di riposo o fare qualche passeggiata al mare, o nel centro.
Cena e pernottamento in hotel.
NEGOMBO – DAMBULLA – POLONNARUWA - HABARANA
Dopo la prima colazione, partenzaper visitare le grotte di Dambulla: situato nella provincia del centro-nord, questo patrimonio mondiale dell’Unesco che risale al 1° secolo a.C., è un meraviglioso complesso di 5 grotte, in passato utilizzato come rifugio da un antico re che intendeva riconquistare il suo trono, il quale commissionò magnifiche immagini scolpite nella roccia viva.
Si prosegue Habarana, arrivo in hotel, check in e sistemazione nelle camere.
Successivamente partenza per la città medievale di Polonnaruwa (1h45 ca).
Tipico pranzo locale, servito su foglie di banano in un ambiente in mezzo alla natura molto accogliente. Si prosegue poi con la visita del sito archeologico.
POLONNARUWA – Questa città medievale, patrimonio mondiale dell’Unesco divenne la capitale (10th – 12° secolo a.C.) dopo il declino di Anuradhapura. L'intero paesaggio della regione è punteggiato da grandi bacini artificiali, il più famoso dei quali è il Parakrama Samudra o Mare di Parakrama, di dimensioni maggiori rispetto al porto di Colombo. I monumenti sono relativamente ben conservati e danno una chiara testimonianza della gloria del passato dello Sri Lanka. Gli Highlights sono il Palazzo reale (che comprende anche il Kings Palace e l’Audience Hall).Molti dei migliori esempi dell’influenza Indu sono: il Tempio di
Shiva, le statue degli Dei Hindu, i templi Buddisti, Lankatileka, Watadage, Galpotha, Lotus bath, Kiri Vihare Dagoba.
A fine giornata, rientro in hotel ad Habarana, durante la quale faremo una sosta per fare il bagno ad un elefante domestico.
Cena e pernottamento in hotel.
HABARANA - SIGIRIYA – MINNERIYA - NATIONAL PARK- HABARANA
Prima colazione in hotel molto presto. Partenza per Sigiriya, di prima mattina dove saliremo sulla fortezza di roccia, uno dei sette siti Patrimonio Mondiale Unesco dell’isola.
SIGIRIYA – questo Patrimonio mondiale dell’Unesco, una spettacolare fortezza rocciosa, è una delle principali attrazioni dello Sri Lanka. Un complesso, unico nel suo genere, dove è possibile ammirare la Water Gardens. Gli affreschi di belle fanciulle, il Mirror Wall con graffiti antichi, la piattaforma del Leone ed il
Summit di 1.6 ettari. Costruito dal Re Kashyapa (477-495 a.C.), il “Lion Rock” è una cittadella rara bellezza che sale di 200 m dalla fitta foresta. Gli affreschi, famosi a livello mondiale, (originariamente 500, ad oggi soltanto 19) i quali si trovano in una tasca protetta della roccia ai quali si accede da una scala a chiocciola, sono dipinti con pigmenti di terra sull’intonaco.
Successivamente visita ad una scuola rurale locale nella zona di Habarana.
Si trascorrerà un po' di tempo per vedere l’attività dei bambini, quale miglior modo per interagire con la comunità locale. Potrai anche comprendere il sistema educativo prevalente nel paese e come le scuole statali, in particolare, gestiscono la transizione degli sforzi scolastici dalle comunità rurali alle principali città.
Pranzo in ristorante lungo il percorso.
Durante il ritorno, sosta al Minneriya National Park per un game drive in 4x4 accompagnati da una guida alla ricerca degli elefanti, per ammirare i maestosi mammiferi nel loro habitat naturale.
A fine giornata, rientro in hotel ad Habarana. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per Kandy (2h30 circa) Potrete partecipare ad una partita di Cricket. La passione per il cricket è spopolata negli anni ‘90.
Durante il tragitto verso Kandy, sosta per la visita di un Giardino delle Spezie per conoscere l'importanza delle spezie e erbe usate sia per la cucina che nella farmaceutica.
Il pranzo sarà servito direttamente nel giardino delle spezie. Successivamente ripartenza e arrivo
a Kandy nel pomeriggio.
KANDY - Una bella città esotica. The Hill Capital, l’ultima roccaforte del Re Sinhala, è Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, conserva un’aurea di grandezza che il tempo sembra non aver colpito. Circondato da colline, con un tranquillo lago al suo centro, è il sito del famoso tempio che custodisce la Reliquia del dente del Buddha. Un santuario culturale in cui molte leggende, le tradizioni e il folklore sono ancora tenuti in vita con amore. Kandy ei suoi villaggi satelliti sono al centro del settore artigianale dell’isola (oggetti di legno, ottone e argento).
Check-in in hotel e sistemazione nelle camere.
Nel tardo pomeriggio, visita panoramica di Kandy e visita al Temple of the Tooth.
Il Tempio del Dente, conosciuto anche come Sri Dalada Maligawa, è uno dei luoghi più sacri per i buddisti di tutto il mondo, poiché ospita una delle reliquie più venerate: un dente del Buddha. Secondo la tradizione, la reliquia fu portata nello Sri Lanka nel IV secolo d.C. ed è stata custodita con grande devozione da allora. Situato all'interno del complesso del palazzo reale, il tempio non è solo un sito di immenso valore spirituale, ma anche un capolavoro di architettura e arte. Le sue intricate decorazioni, i
dipinti murali e le sculture riflettono
la ricca eredità culturale dello Sri
Lanka. Il Tempio del Dente è anche riconosciuto dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità, sottolineando la sua importanza storica e culturale. Per i visitatori, una visita a questo tempio offre non solo un'esperienza spirituale profonda, ma anche una finestra sulla storia e le tradizioni dello Sri Lanka.
Successivamente giro in tuk tuk.
Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
Partenza di prima mattina con box per la prima colazione.
Partenza in treno dalla stazione di Kandy, esperienza molto interessante per vedere panorami bellissimi, la vegetazione lussureggiante dello Sri Lanka ed i villaggi vi sono incastonati. Il treno impiega circa 3 ore.
Arrivo Nuwara Eliya e visita panoramica.
Il pranzo sarà servito in ristorante locale.
NUWARA ELIYA – è il cuore delle colline dello Sri Lanka. Sede del famoso Ceylon Tea. Montagne ondulate e piantagioni di tè verde, intervallate da zampillanti ruscelli e cascate. Il clima salubre, le valli nebbiose e il carattere britannico rendono Nuwara Eliya un must. Conosciuta anche come Little England, Nuwara Eliya è famosa per la sua bellezza spettacolare e per il paesaggio pittoresco e clima fresco.
Molti dei suoi edifici conservano caratteristiche del periodo coloniale con vecchio campo da golf di 117 anni, uno dei più spettacolari al mondo, incastonato tra la città e le colline boscose circostanti.
All’arrivo, check-in in hotel e sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento in hotel.
NUWARA ELIYA – YALA -WEERAVILA
Prima colazione e partenza per Yala. Durante il percorso si visiteranno le vaste piantagioni di tè ed una “Tea Factory” per avere un’idea dei processi di raccolta, e di come dalla foglia grezza si ottiene il familiare prodotto marrone scuro attraverso un processo di essiccazione, taglio, arrotolamento e fermentazione.
Si prosegue per Yala e pranzo in ristorante lungo il tragitto.
All’arrivo si parte subito per un eccitante game drive al parco nazionale di Yala, che vanta la più alta densità di leopardi in Asia e ospita innumerevoli animali selvatici, con un po' di fortuna si potranno avvistare.
YALA NATIONAL PARK – Lo Yala National Park è situato nella zona arida del sud-est dello Sri Lanka. Composto da cinque blocchi, il parco copre un’area di 151.778 ettari, ma soltanto il primo di essi, che ricopre 14.100 ettari è aperto al pubblico. L’importanza storica di Yala risale al 500 a.C. Il parco è rimasto a disposizione per la caccia sino al XVIII° secolo, quando è stato dichiarato riserva naturale. La prima parte fu dichiarata Parco Nazionale nel 1938. Questo Parco Nazionale comprende diverse specie di habitat, tra cui le dune, la macchia, la foresta fluviale, lagune, paesaggi rocciosi o foreste di mangrovie.
Successivamente check-in in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione e partenza per Galle (circa 2.30 ore).
Durante il tragitto, sosta per ammirare i tipici pescatori sui trampoli: “Fisherman on Stilts”. Pranzo in ristorante lungo il tragitto.
All’arrivo a Galle visita a piedi della cittadella.
GALLE – Si dice sia la famosa Tarshis della Bibbia. Storicamente, è sicuramente stato un importantissimo punto d’incontro tra i commercianti arabi, cinesi, persiani e indiani seguiti da Marco Polo nel 1299. I portoghesi arrivarono invece intorno al 1500 e costruirono un insediamento fatto di palme e fango, che fu però presto invaso dagli olandesi, che costruirono poi il loro forte con delle fortificazioni a difesa.
Il pranzo sarà servito in un ristorante locale lungo il percorso.
Si inizia la nostra passeggiata al famoso Galle Face Green e poi arriviamo al vecchio edificio del Parlamento (a piedi – circa 200 metri) camminando attraverso questo bellissimo complesso che ora rappresenta il tesoro. (Non sono ammesse fotografie) Successivamente, una passeggiata attraverso Janadhipathi Mawatha e Chatham Street, che sono davvero affascinanti poiché molti edifici coloniali (in stile vittoriano ed edoardiano) sono in fase di ristrutturazione riportandoli al loro fascino originale, ora ospitano importanti uffici governativi, negozi eccentrici, e boutique del tè.
Successivamente trasferimento a Negombo per il check in. Cena e pernottamento in hotel.
NEGOMBO - VOLI – BOLOGNA – VALDARNO/AREZZO
Colazione di primissima mattina e partenza in tempo utile per l’aeroporto per il volo di rientro.
TK 731
07:25 Colombo (CMB)
14:05 Istanbul (IST)
TK 1325
17:55 Istanbul (IST)
18:40 Bologna (BLQ)
Arrivo a Bologna. Rientro in Valdarno o Arezzo in bus riservato.
Fine del viaggio e dei nostri servizi.