Turchia
Un fascino unico e magico avvolge la Turchia, un paese dai mille volti, una terra che unisce memorie storiche, archeologiche di grande interesse e bellezze naturali uniche collocata in una straordinaria posizione, a cavallo fra Europa e Asia, tra Occidente e Oriente, separate dallo stretto del Bosforo e dallo stretto dei Dardanelli. La sua atmosfera ospitale, la popolazione calorosa, l’ottima cucina, i bazar esotici, le bellissime spiagge, le catene montuose e le antiche rovine sono solo alcune delle particolarità che la caratterizzano.
Scopri il programma completo
L’itinerario può subire variazioni di ordine operativo, senza pur variarne il contenuto.
-
Partenza
Bologna -
Orario partenza
10:55 -
Orario arrivo
14:30 -
La quota include
Assicurazione sanitariaAssistenzaCrocieraIngressiPensione completaSistemazione camere riservateTasse aeroportualiTour leaderTraghettoTrasferimento da/per aeroportoVisite guidateVolo
Programma
Bologna - Volo - Istanbul
Ritrovo dei partecipanti con il Tour Leader Reporter Live all’aeroporto di Bologna. Check-in e partenza con il volo per Istanbul.
All’arrivo all’aeroporto di Istanbul, ritiro dei bagagli e incontro con la guida locale parlante italiano.
Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Resto del tempo libero.
Cena e pernottamento in hotel.
Istanbul
Prima colazione in hotel.
Successivamente, incontro con la guida ed inizio della visita della città.
Iniziamo con la basilica di Santa Sofia, la più grande chiesa imperiale della Turchia: trasformata in moschea, è ora un Museo Nazionale, magnifico esempio della convivenza pacifica delle due religioni monoteistiche del Paese, l’Islamismo ed il Cristianesimo.
Proseguimento con la visita dell’Ippodromo Bizantino in cui si svolgevano le corse delle bighe. Si passa poi alla Moschea del Sultanto Ahmet o Moschea Blu (solo esterno), con i suoi slanciati sei minareti e le sue famose maioliche blu.
Pranzo in ristorante.
Proseguimento con la visita del Palazzo Topkapi, la grande residenza dei Sultani per quasi 4 secoli e sosta per ammirare la più ricca collezione di porcellane cinesi e giapponesi, armi antiche, bellissimi giardini (la sezione Harem è opzionale).
Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
Istanbul
Prima colazione in hotel.
Successivamente, incontro con la guida ed inizio della visita della città.
Partenza costeggiando il Corno d'Oro, l'antico porto durante il periodo bizantino e poi ottomano, dal quale si vedono le antiche mura della città, costruite dagli imperatori bizantini, le quali una volta circondavano l'antica Costantinopoli.
Si prosegue con una sosta sulla collina Pierre Loti, prese il suo nome da uno scrittore famoso francese, innamorato ad Istanbul.
Si prosegue con la visita della Moschea di Eyup dov’è sepolto Eyyub El Ensar, braccio destro del profeta e portatore dello stendardo sacro, morto in questo sito durante l’assedio di Costantinopoli dagli Arabi nel settimo secolo.
Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio, la crociera sul Bosforo con il vaporetto e successivamente visita del Gran Bazaar, il più grande mercato coperto del mondo, caratterizzato dal tetto a cupole e formato da un dedalo di vicoli e strade.
Istanbul - Ankara (440km)
Prima colazione in hotel e check-out.
Partenza con guida ed accompagnatore: passaggio dal Ponte Euroasia con il panorama meraviglioso e visita della Parte Asiatica d’Istanbul. Sosta sulla Collina di Camlica per godere un panorama mozzafiato sul versante europeo della città, sul Mar di Marmara e sulle Isole dei Principi (possibilità di degustare un buon caffe’ turco).
Visita del Palazzo di Beylerbeyi, direttamente sulle sponde del Bosforo, uno dei palazzi più eleganti.
Pranzo in ristorante.
Proseguimento per Ankara.
All'arrivo sistemazione in hotel per la cena ed il pernottamento.
Ankara - Cappadocia (290km)
Prima colazione in hotel.
In mattinata visita della città di Ankara: del Museo delle Civiltà Anatoliche (Museo Ittite), unico al mondo con i suoi reperti archeologici nella preistoria.
Successivamente visita anche del Mausoleo di Atatürk, fondatore della moderna Turchia.
Pranzo in ristorante locale.
Partenza per la Cappadocia.
Una breve sosta panoramica sul Lago Salato, il secondo più grande del mondo.
Arrivo in serata Cappadocia e sistemazione nelle camere riservate.
Cena e pernottamento in hotel.
Cappadocia
ESCURSIONE FACOLTATIVA
Possibilità di partecipare all’escursione facoltativa: Giro in Mongolfiera (non inclusa in quotazione).
Prima colazione in hotel.
Inizio alla scoperta della regione della Cappadocia, annoverata fra le meraviglie del mondo per i paesaggi naturali scolpiti dagli agenti atmosferici e i tesori d’arte bizantina di cui è custode. In questo altopiano semidesertico dell’Anatolia centrale, all’intenso processo erosivo ha dato luogo a formazioni geologiche assai particolari, creando colonne, coni, torri, piramidi e guglie, alti fino a 30 metri e noti come “i cammini delle fate”.
Visita di Uchisar, villaggio che, col suo enorme picco di tufo perforato da mille cavità, costituisce uno dei luoghi più affascinanti della Cappadocia.
La valle di Goreme, quasi al centro della Cappadocia rupestre, caratterizzata da coni e pareti rocciose crivellate di aperture, conserva in una sorta di vasto museo all’aperto uno dei complessi monastici più suggestivi dell’intera regione. Tra le numerose visite, è prevista quella di una città sotterranea famosa, la Valle di Pasabag e quella di Zelve in apparenza un villaggio simile agli altri, ma nel sottosuolo una gigantesca città sotterranea, di dimensioni impressionanti, scavata probabilmente tra il VI e il X secolo.
Pranzo in ristorante.
A fine giornata, rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
Cappadocia
Dopo la prima colazione in hotel proseguimento delle visite in Cappadocia.
Visiterete la Valle delle piccinaie e Avanos, che costituì uno degli agglomerati più importanti della Cappadocia, in epoca pre-bizantina, è oggi rinomata per l’artigianato, la bellezza delle case d’epoca ottomana e per un enigmatico monumento (il Cec).
Pranzo in ristorante locale.
Nel pomeriggio proseguimento con la visita dei Villaggi Cavusin e Urgup.
A fine giornata, rientro in hotel per la cena ed il pernottamento in hotel.
Dopo la cena, possibilità di partecipare all’escursione facoltativa: lo spettacolo dei dervisci danzanti.
Cappadocia - Volo - Bologna
Prima colazione in hotel e check-out.
In tempo utile, trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia, via Istanbul.
Rientro libero nei luoghi di provenienza.
Fine del viaggio e dei nostri servizi.