LogoAreziaViaggi_Agenzia-Viaggi-Arezzo

LogoAreziaViaggi_Agenzia-Viaggi-Arezzo

s
f

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipis cing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis theme natoque

Follow Me
TOP
Image Alt

Egitto

Egitto

2180€ / a persona
(0 Reviews)

È la “terra del sole” per antonomasia, un Paese dalla storia che si perde nell’alba dei tempi e che ha affascinato i viaggiatori di ogni epoca. Bagnato a est dal Mar Rosso e a nord dal Mediterraneo, l’Egitto è stato la culla della civiltà egizia, una delle più antiche, complesse e affascinanti del mondo. Segno tangibile di questa grandezza sono le piramidi, la sfinge, le rovine dell’epoca faraonica di città come Il Cairo e Luxor e gli innumerevoli reperti archeologici che sono arrivati fino ai giorni nostri. Fiume dello sviluppo e della Paese è stato il Nilo, fiume che nell’antichità dava il nome al Paese: “terra nera”, alludendo al limo, terreno fertile depositato dalle acque del fiume. È proprio il Nilo è uno dei modi migliori per visitare l’Egitto, percorrendo il suo corso, sono dei più lunghi al mondo, si una delle molte navi da crociera, l’UNESCO con dauti agibili gite che vanno turisti la Valle dei Re, il tempio di Luxor, la Grande Diga di Assuane e il Tempio di Edfu, dedicato ad Horus. Una tappa a Il Cairo è d’obbligo non fosse altro per una visita al Museo Egizio e al complesso monumentale di Giza con la Piramide di Cheope e l’enigmatica Sfinge. (tratto dal Corriere della Sera)

 

L’itinerario può subire variazioni di ordine operativo, senza pur variarne il contenuto.

 

14 - 21 ott
  • Partenza
    Roma
  • Orario partenza
    16:30
  • Orario arrivo
    21:00
  • La quota include
    Assicurazione sanitaria
    Assistenza
    Crociera
    Ingressi
    Sistemazione camere riservate
    Tasse aeroportuali
    Tour leader
    Viaggio in pullman
    Visite guidate
    Volo

Programma

1

Valdarno / Arezzo - Roma Fiumicino – Volo – Luxor

Ritrovo dei partecipanti alle fermate da stabilire e partenza per l’aeroporto di Roma Fiumicino.

Operazioni di check-in, controllo bagagli e partenza con volo di linea Air Cairo alla volta di Luxor.

Arrivo a Luxor. Incontro con il nostro assistente e disbrigo delle formalità di sbarco e doganali.

Trasferimento a bordo della motonave.

Pernottamento a bordo.

2

Luxor – Esna – Edfu

Prima colazione in motonave.

Iniziamo la mattinata con la visita degli imponenti templi di Karnak dedicati al dio Amon.

Proseguimento delle visite lungo le rive del Nilo, nella necropoli di Tebe con la Valle dei Re e Hatshepsut, il tempio funerario del celebre faraone donna.

Ultima visita della giornata ai colossi di Memnon, due enormi statue di pietra del faraone Amenhotep III.

Pranzo a bordo.

Inizio della navigazione verso Esna e passaggio attraverso la chiusa.

Cena e pernottamento a bordo.

3

Edfu – Kom Ombo - Aswan

Prima colazione in motonave.

Al mattino visita al tempio di Horus ad Edfu, dedicato al dio falco.

Navigazione verso Kom Ombo.

Pranzo a bordo.

Nel pomeriggio visita al doppio tempio di epoca tolemaica, dedicato a Sobek e a Haroeris, il dio coccodrillo e il dio falco.

Successivamente navigazione verso Aswan.

Cena e pernottamento a bordo.

Festa serale a bordo della motonave con lo show Galabya Party.

4

Aswan

Prima colazione in motonave.

In mattinata visita alla Vecchia e alla Grande diga, la cui costruzione ha creato l'imponente lago artificiale Nasser, dando nuova vitalità all'economia del Paese.

Successivamente visita al suggestivo tempio di Philae, dedicato a Iside, la dea dell'amore.

Pranzo a bordo.

Nel primo pomeriggio escursione in feluca, la piccola imbarcazione a vela che scivola lentamente sulle tranquille acque del Nilo.

Cena e pernottamento a bordo.

5

Aswan – Abu Simbel - Aswan - Volo - Il Cairo

Prima colazione in motonave.

Partenza per l’escursione ad Abu Simbel in bus. (3:30 ore di transfer)

Se si pensa all’Antico Egitto e alla storia dei suoi faraoni, il sito archeologico di Abu Simbel è certamente uno dei luoghi più iconici.

Reso celebre da documentari e pellicole cinematografiche, come la recente riedizione di “Assassinio sul Nilo” di Agatha Christy, il sito di Abu Simbel è famoso in tutto il mondo ed è una tappa fondamentale di un viaggio in Egitto sulle sponde del Nilo.

Dedicato al faraone Ramses II, il monumento misura 22 metri in altezza, 38 in larghezza e 62 in profondità. I quattro colossi seduti rappresentanti il faraone raggiungono appunto i 22 metri di altezza. Il tempio di Abu Simbel, grazie alla sua valenza storica, è una meta imperdibile per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano qui in visita ogni anno a migliaia ma è anche molto amato dagli stessi egiziani che ne sono orgogliosi.

La costruzione di questo tempio risale al lontano 1264 a.C. e pare che sia durata almeno 20 anni, tanto ci è voluto per completare la sua costruzione. Abu Simbel è anche noto come “Il Tempio di Ramesse”. È un tempio composto da sei enormi rocce e fu costruito dai Nubiani durante il regno di Ramesse II. Lo scopo di Ramesse, quando ordinò la costruzione del tempio, era quella di introdurre alla religione egiziana i nativi della regione.

Fu lo svizzero Johann Ludwig Burckhardt a scoprire per primo il sito il 22 marzo 1813. Lo trovò quasi completamente ricoperto di sabbia. Il primo invece ad entrarvi di l’archeologo italiano Giovanni Belzoni nell’agosto del 1817.

Pranzo in corso di escursione.

Trasferimento in aeroporto e partenza per Il Cairo.

Arrivo e sistemazione in hotel.

Tempo per il riposo o attività individuali.

Cena e pernottamento in hotel.

6

Il Cairo

Prima colazione in hotel.

Partenza per la prima visita della giornata che sarà alle celeberrime piramidi di Giza e all'enigmatica Sfinge.

Il concetto di sfinge si riferisce al re e al suo potere fisico e mentale, rappresentati rispettivamente da un volto umano posto su un corpo di leone.

La sfinge nella mitologia egizia era un monumento che veniva costruito vicino alle grandi piramidi egizie come un simbolo protettivo per le piramidi, per augurare una serena vita nell'aldilà al faraone. Si crede che la testa umana maschile raffigurasse proprio il faraone che doveva proteggere.

Dopo il pranzo proseguimento della visita a Memphis, capitale nell'Antico Egitto, e a Saqqara con la stupenda piramide a gradoni del faraone Djoser risalente alla III dinastia.

Cena e pernottamento in hotel.

7

Il Cairo

Prima colazione in hotel.

Mattinata dedicata alla visita del Museo Egizio, che raccoglie la più ricca collezione di antichità egizie e greco-romane del mondo.

Il Museo Egizio delle Antichità del Cairo è uno dei musei più grandi e famosi al mondo, situato in pieno centro al Cairo. Al suo interno il museo ospita la più grande collezione di reperti archeologici al mondo di testimonianze risalenti alle varie epoche faraoniche e consta di circa 120.000 reperti, diversi monumenti tra cui il contenuto della tomba di Tutankhamon e la maggior parte delle mummie scoperte dal 19esimo secolo in poi.

Pranzo e nel pomeriggio visita della parte musulmana della città: la cittadella con la moschea di alabastro Mohamed Ali.

Come ultima attività della giornata facciamo una passeggiata al vivace Bazaar di Khan el-Khalili.

Cena e pernottamento in hotel.

8

Il Cairo – Volo - Italia

Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.

Rientro nei luoghi di provenienza in bus privato.

Fine del viaggio e dei nostri servizi.

You don't have permission to register