Islanda
Un itinerario eccezionale vi porterà alla scoperta di alcune delle meraviglie naturali più straordinarie del mondo, attraverso un percorso che abbraccia la diversità e la bellezza uniche di questa terra nordica.
La nostra avventura inizia nella vivace capitale dell’Islanda, Reykjavik, dove l’incontro tra la cultura urbana e l’ambiente naturale è un’esperienza straordinaria. La prossima tappa ci porta alle regioni geotermiche di Geysir, dove potrete assistere alla spettacolare eruzione dei geysers, e Gullfoss, con le sue acque impetuose che si gettano in una profonda gola. Continuando il nostro viaggio, raggiungeremo il Parco Nazionale di Thingvellir, un sito storico e geologico di grande rilevanza, che vanta una faglia tettonica unica al mondo.
La successiva tappa ci porterà a Dyrholaey, un promontorio affacciato sull’oceano Atlantico, dove avremo l’opportunità di ammirare le scogliere imponenti e la vista panoramica mozzafiato. Successivamente vedremo l’incredibile Jökulsárlón, una laguna glaciale spettacolare, dove potrete vedremo iceberg alla deriva e ammirare le fumarole di blu uniche di questo luogo. Continuando la nostra esplorazione, visiteremo le maestose cascate di Skogafoss e Seljalandsfoss, immergendoci completamente nella bellezza naturale islandese. Infine, concluderemo il nostro viaggio nel comfort delle acque termali della Blue Lagoon, un’oasi di relax dove potrete immergervi in piscine di acqua calda circondate da un paesaggio lunare.
L’itinerario e l’ordine delle escursioni possono subire variazioni di ordine operativo, senza pur variarne il contenuto.
Scopri il programma completo
-
Partenza
Fiumicino -
Orario partenza
11:45 -
Orario arrivo
15:30 -
La quota include
Assicurazione sanitariaAssistenzaIngressiSistemazione camere riservateTasse aeroportualiTour leaderTrasferimento da/per aeroportoVolo
Programma
Valdarno - Fiumicino - Volo - Reykjavik
Ritrovo dei partecipanti in luogo da stabilire e partenza per l’aeroporto di Roma Fiumicino, in tempo utile per le operazioni di check-in. Partenza con volo diretto per Reykjavik.
FI 563
11:45 – Fiumicino (FCO)
15:30 – Keflavik (KEF)
Arrivo a Keflavik e incontro con la guida locale che rimarrà a disposizione del gruppo per l’intera durata del tour. Trasferimento a Reykjavik per la visita panoramica della città.
Successivamente trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate.
Pasti liberi.
Pernottamento in hotel.
Reykjavik Area - Circolo D’oro - Dyrholaey
Prima colazione in hotel.
Incontro con la guida parlante italiano e partenza per il Circolo d’Oro che comprende una visita alla famosa Zona Geysir, dove lo Strokkur erutta ogni 5-10 minuti.
Successivamente, visita della cascata Gullfoss.
A seguire si visiterà il Parco Nazionale Thingvellir, dove le forze della Grande falda Atlantica sono chiaramente visibili.
È qui dove le placche tettoniche nordamericana ed europea si allontanano a una velocità di 2-6 cm all'anno. Thingvellir è anche il luogo dove l'antico parlamento islandese è stato fondato nel 930.
Si tratta di una zona di eccezionale bellezza sia geologica che di significato storico.
Pranzo libero in corso d’escursione.
Dopo aver visitato questi luoghi di fama mondiale, si continua attraverso i paesaggi dell’Islanda del Sud fino all’hotel a Dyrholaey.
Cena e pernottamento in hotel.
Con un po’ di fortuna basterà uscire dall’hotel per vedere l’Aurora Boreale.
Dyrholaey - Spiaggia Nera - Jökulsarlón - Dyrholaey
Prima colazione in hotel.
Visita della famosa e suggestiva spiaggia nera di Dyrholaey, il luogo più fotografato d’Islanda, con i suoi faraglioni rocciosi che sembrano testimoni millenari nell’oceano impetuoso.
Pranzo libero in corso d’escursione.
Partenza in direzione est, lungo la costa meridionale verso il ghiacciaio Jökulsarlon e la sua bella laguna.
La laguna si è sviluppata circa 60 anni fa con continuo processo di caduta di iceberg dalla lingua del ghiacciaio Bre Amerkurjökull. Questi iceberg si ammirano in due colori, un tipo in bianco latte, mentre l'altro tipo è in un brillante colore blu, con un magico gioco di luci e cristalli di ghiaccio. La laguna è piena di pesci che arrivano dal mare con le maree.
A fine giornata, rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
Dyrholaey - Skogafoss - Seljalandsfoss - Blue Lagoon - Reyjavik
Prima colazione in hotel.
Successivamente, guidando lungo la costa meridionale, visita della cascata Skogafoss.
Successivamente visita alla cascata Seljalandsfoss nonché i ghiacciai e vulcani di Myrdalsjökull, Katla e Eyjafjallajokull.
Prima di tornare a Reykjavik, sosta relax presso la famosa Laguna Blu per un bagno caldo tra i fanghi termali di silicio.
Pranzo libero in corso d’escursione.
In serata arrivo a Reykjavik.
Cena libera e pernottamento in hotel.
Reykjavik - Volo - Fiumicino - Valdarno
Di prima mattina trasferimento in aeroporto a Keflavik in tempo utile per il volo di rientro in Italia. Pasti liberi.
FI 562
08:00 – Keflavik (KEF)
13:30 – Fiumicino (FCO)
Arrivo a Fiumicino e rientro in Valdarno in bus privato.
Fine del viaggio e dei servizi.