Guatemala
GUATEMALA… E UN TOCCO DI HONDURAS
Benvenuti a bordo di un viaggio straordinario con ‘Reporter Live Tour Operator’ che vi porterà ad esplorare le bellezze nascoste del Guatemala e dei suoi dintorni!
Questa avventura unica vi condurrà attraverso una serie di destinazioni straordinarie, ognuna con il suo fascino e la sua storia unica da raccontare. Da Guatemala City, la vibrante capitale del paese, ci imbarcheremo in un’esperienza indimenticabile che includerà Copan in Honduras, la pittoresca Puerto Barrios, la suggestiva Livingston, la tranquilla El Remate, l’incantevole Flores, il colorato Chichicastenango, il magico Lago Atitlan e, infine, l’affascinante Antigua. Siamo pronti a guidarvi in un viaggio che vi porterà a scoprire la cultura, la storia e la bellezza naturale di questa meravigliosa regione. Preparatevi a creare ricordi straordinari e a vivere un’avventura senza eguali
Scopri il programma completo
-
Partenza
Bologna -
Orario partenza
06:50 -
Orario arrivo
17:00 -
La quota include
Assicurazione sanitariaAssistenzaIngressiSistemazione camere riservateTasse aeroportualiTour leaderTrasferimento da/per aeroportoVolo
Programma
Valdarno – Bologna - Volo – Madrid – Volo – Città Del Guatemala
Ritrovo dei partecipanti in Valdarno e partenza per l’aeroporto di Bologna.
Arrivo, disbrigo delle formalità aeroportuali e imbarco per i voli per il Guatemala con scalo a Madrid.
Arrivo e trasferimento in hotel.
Cena e pernottamento.
Città Del Guatemala - Copan (Honduras)
Prima colazione in hotel.
Tour panoramico di Città del Guatemala. Questo tour attraverso la capitale del paese, vi darà una percezione della diversità culturale e socio-economica di questa terra. Un viavai di una piccola metropoli unito a siti di importanza culturale e storica.
Poi proseguimento verso Copan, in Honduras.
Pranzo in ristorante in corso d’escursione.
Cena e pernottamento in hotel.
Escursione al sito archeologico di Copan e Macaw Park
Prima colazione in hotel.
Visita del sito archeologico di Copan (ca. 3 ore), magnifico per le sue stele alte fino a 7 metri che rappresentano ognuna un ventennio della vita politica, religiosa e sociale dal 300 d.C. in poi. Bellissima la scalinata dei geroglifici ancora ben conservata.
Copan è spesso considerata la città più spettacolare dell’antica civiltà Maya, la cui fioritura risale secondo gli storici a circa il 7° secolo. Il sito è stato dichiarato nel 1980 patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO. Il sito si trova in una vallata fertile e verde, attraversata da un fiume, il Rio Chamelecon, tra le montagne ricoperte di una vera e propria giungla abitata da animali ed uccelli variopinti e fantastici.
Pranzo in corso d’escursione.
Si prosegue poi con la visita (ca. 2 ore) al Macaw Park.
A pochi km da Copán si trova questa riserva privata volta a salvare i grandi pappagalli centroamericani della specie Ara.
Quasi tutti questi uccelli sono stati donati al parco da proprietari che non li volevano più o sono stati confiscati ai contrabbandieri di uccelli.
È un posto incantevole in cui passeggiare, con numerosi sentieri che si snodano attraverso la lussureggiante foresta e passerelle di legno fino a punti panoramici e piccoli laghetti.
Rientro a Copan per la cena e il pernottamento in hotel.
Copan - Quiriguá - Rio Dulce - Puerto Barrios
Prima colazione in hotel.
Partenza per attraversare il confine e rientrare in Guatemala.
Prima fermata al sito archeologico Quiriguá. Il parco si trova sulla riva occidentale del fiume Motagua o Rio Grande, un tempo importante rotta di comunicazione Maya. Il parco ospita l'antica città maya di Quiriguá, caratterizzata principalmente per le sue maestose stele, tra cui la più grande del periodo Maya che sia giunta fino a noi.
In origine, Quiriguá era sotto il dominio della dinastia della città di Copán (ora Honduras), ma nel 738 dC, la dinastia Quiriguá è riuscita a diventare indipendente e anche a soggiogare la dinastia Copán. In questo contesto storico fu scolpita la stele che, con 10 metri di altezza e 55 tonnellate di peso, costituisce la scultura più grande di tutte quelle situate nella “Great Plaza”, uno spazio cerimoniale dove si può apprezzare l'eccezionale collezione di monumenti scultorei del parco. I monumenti includono altari zoomorfi di eccezionale qualità artistica, motivo per cui è stato dichiarato nel 1981 Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Proseguimento per Puerto Barrios uno dei porti più importanti del paese.
Pranzo in ristorante locale.
Cena e pernottamento in hotel.
Puerto Barrios - Livingston – Rio Dulce - Flores
Prima colazione in hotel.
Prima visita della giornata sul fiume e sul lago Izabal incorniciato da natura, animali e uccelli. All'arrivo giro in barca per raggiungere la prima tappa: la città di Livingston, casa del gruppo etnico dei Garifuna.
I Garifuna, a volte indicati anche come Black Caribs, sono i discendenti degli indiani Carib e degli schiavi neri africani. Nel 1635, due navi spagnole con schiavi a bordo naufragarono vicino a St Vincent nei Caraibi; gli schiavi fuggiti furono accolti dalla popolazione indigena indiana Carib dell'isola e i conseguenti matrimoni misti portarono alla creazione del Garifuna.
Proseguimento in barca al Parco Nazionale di Rio Dulce, attraverso il fiume più bello in Guatemala, lungo il quale troveremo piccoli insediamenti Maya. Durante la navigazione visita di Ak-Progetto Tenamit, una scuola in mezzo al fiume che ospita centinaia di bambini bisognosi Maya provenienti da tutto il Guatemala.
Proseguimento per la palude di mangrovie, vista dell'isola degli uccelli e vista panoramica del Castillo de San Felipe.
Pranzo in ristorante locale.
Continuiamo poi in bus per Flores, nel dipartimento di Peten.
Cena e pernottamento in hotel
Flores - Tikal – Flores
Prima colazione in hotel.
**Consegna del bagaglio grande in bus.
In circa 40 min si raggiunge il grande parco archeologico di Tikal.
È una delle creazioni architettoniche ed urbanistiche più alte che il genio del popolo Maya seppe creare durante la sua esistenza.
La zona centrale, che comprende numerose piramidi fra le quali le più note, la Piramide del Giaguaro e quella delle Iscrizioni, oltre all'Acropoli.
Visita guidata a piedi tra piazze, complessi e templi, godendosi la foresta tropicale, luogo di nidificazione di centinaia di uccelli esotici e habitat di una grande varietà di fauna selvatica.
Pranzo in corso di escursione in ristorante locale.
La durata della visita sarà di ca 5/6 h.
Nel tardo pomeriggio rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Flores – Volo – Città Del Guatemala - Chichicastenango – Atitlan
Di prima mattina trasferimento in aeroporto con colazione a sacco.
Check-in e volo di ritorno a Città del Guatemala.
All'arrivo proseguimento in bus verso l'altopiano del paese, verso il villaggio di Chichicastenango, per la vostra visita.
Arrivo a Chichicastenango dove il giovedì e la domenica si svolge, intorno alla chiesa coloniale di Santo Tomas, il famoso mercato indigeno, luogo dove si mescolano le usanze indigene e quelle spagnole. Si possono ammirare ed acquistare differenti tipi di tessuti, statue in legno intagliate e ceramiche. Nella chiesa cattolica si svolgono riti pagani frammisti a cerimonie religiose cristiane.
Pranzo in corso d’escursione.
Proseguimento verso il Lago Atitlan.
Cena e pernottamento in hotel.
Escursione al Lago Atitlan e Laguna di San Juan
Prima colazione in hotel.
Partenza per l’escursione in barca privata a Santiago Atitlan e la Laguna di San Juan godendo della splendida vista, esplorando i villaggi Maya locali e semplicemente vivendo uno spaccato di vita tradizionale nella zona.
Navigando, si gode un magnifico panorama sul lago Atitlan, uno dei laghi più spettacolari dell'America Centrale dove le acque raggiungono profondità di oltre 320 metri. Tre potenti vulcani lo dominano, il Toliman, il San Pedro e l'Atitlan.
Poi, visita ad alcune associazioni che lavorano con coloranti naturali, per la produzione di tessuti utilizzando tecniche tradizionali, così come diversi laboratori artigianali.
Pranzo in ristorante locale.
Successivamente, proseguiamo in barca per la città di Santiago Atitlán tipica cittadina, famosa per Maximón, un santo maya ampiamente venerato dagli abitanti di Santiago. Trattasi di una statua lignea avvolta in sciarpe dai colori vivaci, custodita ed ospitata nella casa di un anziano della città.
A fine escursione rientro in hotel. Durata della visita ca 7h.
Cena e pernottamento in hotel.
Atitlan - Antigua
Prima colazione in hotel, e partenza presto per Antigua, la visita della città coloniale di Antigua Guatemala.
Originariamente capitale del Guatemala, un patrimonio mondiale dell'UNESCO, è una delle più belle città coloniali in tutta l'America dominata dalle imponenti moli del vulcano de Agua e del vulcano de Fuego. Dopo essere stata quasi distrutta da una serie di terremoti devastanti, Antigua è la patria di persone provenienti da tutto il mondo.
Visita agli edifici e le strade più importanti della città, Calle dell’Arco, La Iglesia de la Merced, San Francisco, Cathedral e Tanque la Union.
Pranzo in corso di escursione in ristorante locale.
A fine giornata, rientro in hotel.
Cena di arrivederci in un ristorante locale e pernottamento in hotel.
Antigua – Città Del Guatemala - Volo - Madrid
Prima colazione in hotel.
Conclusione delle visite della città e pranzo libero.
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.
Pasti e pernottamento in volo.
Madrid – Volo – Bologna - Valdarno
All’arrivo a Madrid sbarco, cambio di aeromobile e volo di rientro per Bologna.
Arrivo all’aeroporto di Bologna e trasferimento in bus riservato in Valdarno.
Fine dei nostri servizi.