LogoAreziaViaggi_Agenzia-Viaggi-Arezzo

LogoAreziaViaggi_Agenzia-Viaggi-Arezzo

s
f

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipis cing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis theme natoque

Follow Me
TOP
Image Alt

Cipro

Cipro

1990€ / a persona
(0 Reviews)

Cipro è un’isola meravigliosa situata al crocevia tra l’Asia, l’Africa e l’Europa, il risultato è una miscela unica di culture e tradizioni che si fondono armoniosamente. Questo viaggio ti porterà a scoprire i posti più belli e caratteristici dell’isola: visiterai città antiche, villaggi tradizionali e castelli medievali tra miti degli Dei e misteri dei Templari. Questo viaggio ti offrirà un’esperienza autentica alla scoperta dei tesori di Cipro.

 

L’itinerario può subire variazioni di ordine operativo, senza pur variarne il contenuto.

 

15 - 22 set
  • Partenza
    Roma
  • Orario partenza
    19:30
  • Orario arrivo
    23:30
  • La quota include
    Assicurazione sanitaria
    Assistenza
    Sistemazione camere riservate
    Tasse aeroportuali
    Tour leader
    Trasferimento da/per aeroporto
    Volo

Programma

1

Valdarno – Roma - Volo – Larnaca - Limassol

Ritrovo dei partecipanti in Valdarno e partenza per l’aeroporto di Roma Fiumicino. Arrivo e operazioni di check in e imbarco sul volo diretto per Larnaca.

Arrivo all’aeroporto di Larnaca, incontro con guida e trasferimento a Limassol. Operazioni di check-in e pernottamento in hotel.

2

Escursione a Paphos

Dopo la prima colazione, partenza alla volta di Paphos ed i suoi siti archeologici.

Il viaggio inizierà alla Rocca di Afrodite, un grande calcare corallino dell'era giurassica. Si ritiene che segni il luogo in cui la dea dell'amore, un tempo ampiamente venerata a Cipro, nacque dalla schiuma del mare.

Proseguimento verso il Parco Archeologico di Paphos (Nea Paphos) per esplorare ciò che resta delle prime civiltà greche e romane.

Il complesso archeologico è nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO con i suoi magnifici pavimenti a mosaico delle ville romane e la Tomba dei Re con i 100 aristocratici tolemaici sepolti.

Successivamente si vedrà il Castello di Paphos che porta ancora i segni dei suoi molteplici proprietari: Bizantini, Lusignani, Veneziani, Ottomani...

Pranzo in corso di escursione.

Successivamente visita di un sito molto popolare tra i pellegrini: il complesso archeologico del Pilastro di San Paolo. La leggenda narra che qui il Santo fu legato e frustato per aver predicato il cristianesimo. Il complesso è rinomato per la chiesa di Agia Kyriaki e la chiesa di Agia Solomoni.

Il tour si concluderà a Geroskipou, un villaggio costiero famoso per la produzione della dolce prelibatezza chiamata "lokum".

Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

3

Escursione A Nicosia, La Capitale Divisa E Lefkara

Dopo la prima colazione, partenza alla volta di Nicosia.

Nicosia è notoriamente divisa tra la Repubblica di Cipro (la parte greca) e la Repubblica di Cipro del Nord, riconosciuta solo dalla Turchia.

Visita del Museo di Cipro, il più grande e antico museo archeologico dell'isola, un vero viaggio nella storia.

Successivamente si vedranno le mura veneziane e la Porta di Famagosta, testimoni dei maggiori eventi della città dal XVI secolo.

Successivamente visita del Palazzo Arcivescovile con la sua impressionante collezione di icone religiose.

Pranzo in corso di escursione.

Una volta superata la piazza principale della città di Eleftheria, si attraverserà il confine per la parte settentrionale di Cipro.

Si esploreranno i luoghi di culto cristiani e musulmani originali, come la Cattedrale di San Giovanni il Teologo dell'XI secolo e la Moschea Selimiye (ex Cattedrale di Santa Sofia). Camminata per la città vecchia nella pittoresca Great Inn, nota anche come Büyük Han. Il più grande caravanserraglio (cortile e mercato) dell'isola, i suoi mercanti che offrono tutti i tipi di artigianato tradizionale cipriota.

Pranzo in corso di escursione.

Successivamente si raggiungerà il villaggio di Lefkara, sede del famoso ricamo cipriota. "Lefkaritika", il pizzo unico originario del villaggio, ha meritato il suo posto nella lista del patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO. Si dice che Leonardo da Vinci abbia visitato Lefkara per acquistare gli squisiti ricami per l'altare maggiore del Duomo di Milano e scopriremo perché lefkaritika ha attratto il leggendario artista con la visita del Museo del ricamo tradizionale e dell'argentiere.

Ma Lefkara ha molto di più da offrire. Il villaggio è famoso per i lokum, dolciumi a base di amido e zucchero, noti anche come delizie turche.

Esplorando il villaggio, si vedranno anche gli edifici realizzati quasi interamente con pietra di provenienza locale, la Chiesa della Santa Croce del XIV secolo, custode del pezzo rimanente della Vera Croce. Alla Cappella di Agia Marina, si scoprirà le storie dell'antico monastero su cui fu costruito l'attuale luogo di culto.

Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

4

Escursione Sui Monti Troodos: Omodos, Platres E Kakopetria

Dopo la prima colazione, ci si allontana dalla civiltà moderna con un viaggio sui Monti Troodos e nei villaggi secolari, situati in uno scenario da cartolina, dell'altopiano punteggiato di tetti di tegole rosse. Si visiterà il villaggio di Omodos famoso per il Monastero della Santa Croce (Monastero di Timios Stavros), i cui muri in pietra, gallerie ad arco e decorazioni religiose respirano la storia.

Un sentiero pittoresco porterà in un altro villaggio, Platres, e a una una cascata, straordinaria meraviglia della natura. Il viaggio proseguirà verso la chiesa di Panagia Podithou, patrimonio dell'UNESCO, costruita nel villaggio di Galata nel XVI secolo. Successivamente visita al villaggio di Kakopetria e i suoi d’intorni.

Pranzo in corso di escursione.

Successivamente visita ad una cantina di vini locale. Il vino viene prodotto a Cipro da quasi 6000 anni. Gli storici ritengono addirittura che le prime uve fermentate nel Mediterraneo siano state coltivate sull'isola.

Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

5

Escursione A Limassol E Kourion

Dopo la prima colazione visita di Limassol. Si scopriranno i monumenti storici da non perdere e la vivace atmosfera della città nuova di Limassol.

Limassol è seconda solo alla capitale Nicosia per dimensioni. E ha molto da offrire in termini di esplorazione e tempo libero. Prima di tutto, si visiterà

il sito archeologico di Amanthous, una città fondata nel 1100 a.C. e successivamente nominata patrimonio dell'UNESCO. Mentre cammini tra i resti del Tempio di Afrodite e le basiliche paleocristiane, contempla la storia di Teseo. Si ritiene che l'antico eroe abbia lasciato Arianna incinta affinché si prendesse cura di Amanthus dopo aver sconfitto il Minotauro.

Successivamente si visiterà il castello medievale di Limassol.

Erette dai francesi nel XII secolo e ricostruite dagli ottomani quattro secoli dopo, le sue fortificazioni hanno visto la loro giusta parte di storia. Si visiteranno gli interni in cui Riccardo Cuor di Leone ha tenuto una sontuosa celebrazione del suo matrimonio con Berengaria di Navarra.

Dopo il tuffo nella storia, passeggiata lungo il vivace porticciolo che si trova a ovest del Castello. Il tour proseguirà verso uno dei parchi più belli del Mediterraneo, Promenade Molos e Limassol Agora che offrono opportunità gastronomiche e di shopping uniche.

Pranzo in corso di escursione.

Successivamente partenza per la visita di Kourion. Viaggio nel tempo verso l'unica e antica civiltà di Kourion che non esiste più. Kourion fu un'influente città stato fino al 365 d.C., quando un terribile terremoto pose fine alla sua fioritura e la fece cadere nell'oblio.

Si visiterà l'imponente teatro greco-romano, che è stato successivamente riportato al suo antico splendore, e i pavimenti a mosaico raffiguranti scene di vita antica.

Accanto alle rovine di una basilica paleocristiana, si trova il Santuario di Apollon Hylates, adorato dai Kourioniani. Alcuni degli oggetti che sono stati trovati nel tempio si potranno vedere nel Museo Archeologico di Kourion.

Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

6

Escursione A Famagosta

Dopo la prima colazione si scoprirà come lo sviluppo della repubblica turco-cipriota ha cambiato uno dei quartieri storicamente ricchi dell'isola: Famagosta.

Si inizierà con il Castello di Otello costruito nel XIV secolo. Con un po' di immaginazione, gli eventi della famosa commedia di Shakespeare, che si sono svolti in una città portuale di Cipro, prenderanno vita nella tua mente.

Successivamente si visiterà la Moschea Lala Mustafa Pasha. Fondata nel XIII secolo, questa cosiddetta "Reims di Cipro" presenta un esempio di architettura gotica segnata dalla guerra, dai disastri naturali e dalla conversione religiosa. L'antica città-stato di Salamina presenterà i segni di molte nazioni che l’hanno occupata. Fondata nell'XI secolo a.C., la città è passata di mano tra fenici, assiri, greci, persiani, macedoni, romani e ottomani.

Pranzo in corso di escursione.

Il tour proseguirà verso il Monastero di San Barnaba, che risale al V secolo. In seguito al passaggio al dominio turco-cipriota, il monastero fu abbandonato e ora ospita ora un museo di icone e un museo archeologico.

Infine, visita di Varosha. Ora una città fantasma, è stata una delle destinazioni turistiche più popolari al mondo fino al 1974. Personaggi famosi come Elizabeth Taylor, Richard Burton e Brigitte Bardot consideravano Varosha una delle mete di viaggio preferite.

Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

7

Limassol (Giornata Libera)

Dopo la prima colazione, giornata libera a disposizione per relax al mare o altre attività opzionali.

Cena e pernottamento in hotel.

8

Limassol - Larnaca - Volo – Roma - Valdarno

Dopo la prima colazione tempo libero fino al check-out e successivamente transfer per l’aeroporto di Larnaca.

Check-in e partenza per il volo diretto per Roma.

Arrivo all’aeroporto di Roma Fiumicino e trasferimento in Bus riservato in Valdarno. Fine dei servizi.

You don't have permission to register