Andalusia
-
Partenza
Bologna -
Orario partenza
12:15 -
Orario arrivo
17:05 -
La quota include
Assicurazione sanitariaAssistenzaIngressiSistemazione camere riservateTasse aeroportualiTour leaderTrasferimento da/per aeroportoVolo
Programma
Valdarno - Bologna - Volo - Siviglia
Ritrovo dei partecipanti con il vostro Tour Leader Reporter Live alle fermate da stabilire e partenza in bus privato per l’aeroporto di Bologna.
Operazioni di check-in, controllo bagagli e partenza con volo di linea alla volta di Siviglia, con scalo a Madrid.
IB 8757
12.15 Bologna (BLQ)
14.50 Madrid (MAD)
IB 3952
15.55 Madrid (MAD)
17.05 Siviglia (SVQ)
Arrivo e trasferimento in hotel a Siviglia.
Sistemazione nelle camere riservate.
Cena e pernottamento in hotel.
Siviglia
Prima colazione in hotel.
Al mattino, visita guidata della favolosa città Andalusa di Siviglia con un breve giro panoramico da Plaza de Espana fino al Barrio di Santa Cruz. Si prosegue la passeggiata per le stradine intricate e strette, con le case bianche di calce, cancelli in ferro battuto, giardini fioriti fino alla Cattedrale (ingresso): la più grande chiesa spagnola, la terza nel mondo. Visita dell’interno con le sue cinque navate e 45 cappelle, le preziose vetrate intarsiate, il pavimento azzurro e bianco e la maestosa tomba di Fernando Colòn, figlio di Cristoforo Colombo.
Pranzo libero in corso d’escursione.
Pomeriggio visita dell’Alcazar – Palazzo Reale di Siviglia (ingresso).
Cena e pernottamento in hotel.
Siviglia - Cordoba - Granada
Prima colazione in hotel.
Partenza verso Cordoba, splendida città d’origine moresca, culla delle tre religioni cattolica, ebrea e musulmana. Giro città: Plaza de Las Tendillas, cuore di Cordoba, il Barrio de la Juderia e la Mezquita (ingresso), simbolo dell’arte musulmana durante l’epoca del Califfato indipendente. Poi Plaza del Mamonides, il Museo Taurino, lo Zocalo e la Sinagoga.
Pranzo libero in corso d’escursione.
Proseguimento per Granada, unica per la sua bellezza e la raffinatezza dei resti della civiltà araba, è anche una importante città universitaria, cosmopolita e tollerante.
Arrivo e sistemazione nelle camere riservate.
Cena e pernottamento in hotel.
Granada
Prima colazione in hotel.
Capolavoro per eccellenza è l’Alhambra, al quale dedicheremo la mattinata con l’ausilio di una guida italiana. La fortezza si trova su una collina che domina la città, di fianco all’Albaicin (tipico quartiere arabo). L’Alhambra, Composta da vari palazzi di diverse epoche, si presenta come un labirinto di saloni con pareti decorate a rilievi arabeschi, splendidi giardini e “patios” con piccole fontane.
Pranzo libero in corso d’escursione.
Pomeriggio libero per scoprire la città in autonomia o con il vostro Tour Leader: la Cattedrale, la Cappella Reale, una chitarreria, una teeria, un Hammam... Granada è un’esperienza da vivere!
Cena e pernottamento in hotel a Granada.
Granada - Malaga - Costa del Sol
Prima colazione in hotel.
Partenza per Malaga, capitale della Costa del Sol, e visita guidata: si vedranno la Alcazaba (esterno), il simbolo della città; la Cattedrale (ingresso) ed il Museo di Pablo Picasso (ingresso), che qui ha visto la sua nascita, le rende la fama. Ingresso alla Cattedrale.
Pranzo libero in corso d’escursione.
Trasferimento in hotel a Torremolinos.
Tempo a disposizione per il relax.
Cena e pernottamento in hotel.
Costa del Sol - Marbella - Puerto Banus - Ronda - Jerez
Prima colazione e partenza per Marbella & Puerto Banus.
Il glamour e la mondanità dell’Andalusia si respirano in queste due amene località. Marbella presenta un centro storico gradevole e affascinante; Puerto Banus rappresenta il lusso, lo splendore. Successivamente partenza verso Ronda. Visita alla cittadina di Ronda, dove ammireremo la Plaza de Toros e la Cattedrale (esterni) e l’Arena dei tori (ingresso).
Ronda è la più caratteristica ed antica cittadina dell’Andalusia, arroccata su una roccia e quasi sospesa nel vuoto: è divisa in due dal “Tajo”, famosa fenditura profonda 150m, che separa il centro storico dalla città moderna.
Pranzo libero in corso d’escursione.
Arrivo in a Jerez.
Cena e pernottamento in hotel.
Jerez - Arcos de la Frontera - Jerez
Prima colazione in hotel.
Al mattino, visita di Jerez de la Frontera, del suo centro storico e di una delle famose cantine di Sherry, con degustazione.
Pranzo libero in corso d’escursione.
Successivamente visita di Arcos de la Frontera. Rientro a Jerez.
Cena e pernottamento in hotel.
Jerez - Siviglia - Volo - Bologna - Valdarno
Prima colazione in hotel e check-out.
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.
Atterrati all’aeroporto di Bologna, sbarco, formalità doganali e ritiro bagagli.
Rientro alle fermate di partenza con bus privato.
Fine del viaggio e dei nostri servizi.